Milano
Azienda settore: Tecnologia-hightech
Cliente: VDA MULTIMEDIA s.p.a. è capogruppo di una multinazionale italiana (VDA Elettronica, GMT, etc.) leader mondiale nella domotica evoluta con sede a Pordenone. Le applicazioni vantano referenze come Ritz Hotel a Parigi e 7 stelle Hotel di Dubai.
La nuova sede di Milano, uffici per 600 mq in Corso Garibaldi n. 86 al 5° piano di un edificio direzionale interamente vetrato, è l’ headquarter del gruppo.
Obiettivo: La VDA aveva l’esigenza di ristrutturare radicalmente e completamente gli spazi occupati in precedenza da altra società. Nei nuovi uffici dovevano inserirsi 3 aziende del gruppo con esigenze di comfort, flessibilità, risparmio di tempo, incremento di postazioni di lavoro con l’esigenza di incrementare la comunicazione e collaborazione all’interno dell’ azienda.
Il progetto: Il progetto è iniziato eliminando tutte le pareti esistenti e la copertura del pavimento sopraelevato con un pavimento tessile dalle speciali prestazioni acustiche e design. La divisione degli ambienti è stata effettuata con elementi contenitore e pareti vetrate per mantenere il massimo luminosità e trasparenza e favorire, nel rispetto della privacy, la comunicazione visiva. Le scrivanie Epure a “chiocciola” hanno consentito di creare delle postazioni diverse dal solito, avvolgenti e multifunzionali e regolabili. Gli uffici direzionali con gli arredi Bay in vetro retroverniciato bianco e le sale riunioni Audience creano un ambiente speciale e funzionale allo stesso tempo. Particolare attenzione è stata dedicata all’acustica con pannelli captatori del suono che creano anche un originale effetto estetico. L’illuminazione è stata progettata con piantane a schermi brevettati MDT, sensore luminosità esistente e rilevazione presenza che consente di mantenere illuminazione programmata per un risparmio energetico fino al 60%. Sulle parti condivise sono stati utilizzati led RGB che filtrano attraverso dei “tagli di luce” incassati. Le porte su muratura bianche come le pareti e gli arredi su pavimento colore antracite hanno l’anta in rilievo a onda che ricorda il vento. Infine alcuni elementi caratterizzano gli spazi come le tende differenziate nella trasparenza che filtrano la luce in funzione dell’esposizione dello stabile. Il “prato verticale” ha un particolare effetto che arricchisce la sala riunioni illuminato con luci che riproducono la luce naturale del sole.
Partner: iOlab (studio ingegneria ed architettura Rizzani – Facau – Ergocert)
Località: Milano – Italy